Setup Menus in Admin Panel

L’agopuntura può essere utile nella Sindrome delle Gambe Senza Riposo (Restless Legs Sindrome)? Il resoconto di un caso clinico trattato.

Introduzione

Desideriamo far conoscere questo articolo pubblicato il 1° novembre 2023 sulla rivista indicizzata Acupuncture in Medicine, perché riteniamo che potrebbe incoraggiare il medico agopuntore a farsi carico di questa difficile patologia che trova nella medicina farmacologia una qualche risposta ma a costo di importanti effetti collaterali, con un impatto notevole sulla qualità della vita, tale da indurre spesso i pazienti a rifiutarla.

L’articolo ha come primo autore Han Wang, del Dipartimento Agopuntura e Massaggio dell’Affiliated Sport Hospital of CDSU, Chengdu, Cina, ed è il resoconto di un felice trattamento di un caso di Sindrome delle gambe senza riposo (Restless Legs Syndrome, RLS).

Presentazione del caso clinico

Il 24 settembre 2022 un giovane di 23 anni si presentò all’osservazione dei medici del dipartimento a causa di un quadro sintomatologico riferibile ad una sindrome delle gambe senza riposo: parestesie e dolore alle gambe da due anni, aggravati di notte e dalla immobilità, alleviati dal movimento e dalla marcia, con forte impatto sul sonno.

A causa dei possibili effetti collaterali e delle condizioni cliniche del paziente (non riportate nell’articolo, ndr), fu invitato a sottoporsi ad un ciclo di agopuntura.

Trattamento con agopuntura

Fu programmato un ciclo di agopuntura di 10 sedute da svolgersi in 30 giorni.

Vennero usati aghi della lunghezza di 25 mm e di uno spessore di 0,25 mm infissi a 25 mm di profondità nei punti SP3 (Taibai), LR3 (Taichong), ST40 (Fenglong) and ST36 (Zusanli), come si vede nella figura estratta dall’articolo suddetto.

La manipolazione degli aghi al fine di ottenere il deqi fu eseguita ogni 10 minuti, e il tempo totale di ogni seduta fu di 30 minuti.

Risultati

Dopo 10 sedute, le parestesie ed il disconfort notturno a carico degli arti inferiori di ridusse, e il sonno migliorò.

Venne usata la scala di valutazione International Restless Legs Syndrome Study Group Rating Scale (IRLS) dopo ogni seduta, e con questo strumento si evidenziò che i sintomi della RLS si erano drasticamente ridotti dopo 10 sedute senza alcun effetto collaterale.

Ad una valutazione eseguita a tre mesi dalla fine del trattamento il paziente riferì un miglioramento dell’insonnia legata alla RLS. 

Discussione

Vari studi hanno dimostrato che l’agopuntura può essere efficace nel trattamento di patologie neurologiche:

  •  Rowin J. Integrative neuromuscular medicine: neuropathy and neuropathic pain: consider the alternatives. Muscle Nerve 2019; 60(2): 124–136.
  •  Dimitrova A, Murchison C, Oken B. Acupuncture for the treatment of peripheral neuropathy: a systematic review and meta-analysis. J Altern Complement Med 2017; 23(3): 164–179.

La RLS è principalmente accompagnata da un irresistibile bisogno di muovere le gambe e da una sensazione di irrequietezza e disagio, che spesso porta a una diminuzione della qualità del sonno.

L’obiettivo principale del trattamento è alleviare questo disagio e migliorare la qualità del sonno. Rispetto ai farmaci, l’agopuntura ha un vantaggio di assoluta sicurezza.

Nel caso in esame, al follow-up di 3 mesi, il paziente non stava più sperimentando il significativo disagio alle gambe che aveva influenzato il sonno.

Sebbene non si possano trarre conclusioni definitive da questo singolo caso di studio senza un gruppo di controllo, sulla base della progressione delle condizioni del paziente e delle aspettative cliniche generali, il sollievo dei sintomi e il miglioramento della qualità del sonno durante il trattamento con agopuntura sono stati relativamente rapidi, suggerendo che non si è trattato di un miglioramento spontaneo.

Riassunto

Questo caso suggerisce che l’agopuntura può avere un ruolo potenziale nel trattamento del disagio causato dalla RLS. La principale limitazione di questo rapporto è che rappresenta un solo caso e un’ulteriore convalida dei risultati richiederà studi prospettici controllati con un’adeguata dimensione del campione.

Note

Al seguente link si può prendere visione dell’articolo completo: articolo completo.

Un altro articolo su questo argomento è riportato in questo sito all’indirizzo: https://www.sia-mtc.it/approfondimenti/gambe-senza-riposo-e-agopuntura

A cura del dr. Paolo Evangelista, Società Italiana Agopuntura, paoloevangelista58@gmail.com

Privacy Policy Cookie Policy
Società Italiana Agopuntura  |  Via Marostica 38, 20146 - Milano Tel. 02 40 09 81 80; Fax. 02 40 09 81 40 - p.iva 11361620153 - IBAN IT42 W 030 6909 6061 0000 0119 897
Su
Proudly powered by PASA Media